Le più belle piste italiane di go kart

In Italia ci sono molte possibilità di praticare il go karting, che non è solo uno sport solitario, ma anche un’occasione di socializzazione per cimentarsi in entusiasmanti gare di “specialità”, come la prima edizione della Go Kart on Ice, che si è recentemente svolta a Pragelato, vicino Biella.

Il numero di piste di go kart sta crescendo in modo esponenziale. Per molti, rappresenta il modo più semplice per avvicinarsi al mondo dei motori e della velocità. Non dimentichiamo che, anche se non serve la patente per condurlo, guidare un go kart deve essere fatto in sicurezza, e questo significa che i più giovani, prima di mettersi alla guida, devono ricevere training adeguato. Come per tutti gli sport, serve competenza, conoscenza delle proprie qualità, ma anche dei propri limiti.

Vediamo qui di seguito quali sono le piste di karting più emozionanti della Penisola.

  • South Garda Karting – Situata in provincia di Brescia, è una delle piste più attrezzate del nord Italia. È lunga circa un chilometro, larga ben 9 metri e dispone di tribune per godersi lo spettacolo delle corse.
  • Pista Go Kart Acquaparco – È in provincia di Ferrara che si trova questo complesso dove trascorrere intere giornate all’insegna del divertimento. Oltre alla pista, lunga 1.3 Km, sono presenti un acquapark e un ristorante.
  • Artena – Questa caratteristica cittadina a sud di Roma, nella zona di Valmontone, è la sede di una delle più interessanti piste del centro Italia. La struttura è particolarmente orientata verso la formazione, offrendo corsi di go karting per tutti i livelli. Inoltre, è possibile noleggiare il mezzo.
  • Pista Salentina – A Torre San Giovanni, in Puglia, troviamo una delle piste più conosciute del Paese. È sede di competizioni internazionali da circa 30 anni. La pista è nota per essere particolarmente difficile, quindi adatta a chi è più esperto. Il complesso comprende anche un albergo e un’area sosta camper, per gli atleti o gli appassionati che decidono di trascorrere un soggiorno presso la pista sia per assistere o partecipare alle gare, oppure per allenarsi.
  • Pista dei Campioni – Già il nome la dice lunga sulla qualità della struttura. Si trova in Sardegna e più precisamente ad Arzachena in Costa Smeralda. Attiva da più di 30 anni, è una delle piste più interessanti e note della regione, prima in Italia per numero di circuiti: sono ben 14.

Fiere del karting

Ci sono anche eventi dedicati al settore, dove è possibile incontrare piloti esperti, provare modelli, aggiornarsi sulle tendenze di mercato e le ultime novità. Vi segnaliamo la Karting Expò, la cui seconda edizione si è svolta ad Adria nel dicembre 2019. Oppure, per chi vuole partecipare a uno degli eventi più importanti del settore, c’è l’annuale IKA, l’International Kart Show che si svolge a Offenbach, in Germania, sin dal 2016.